INSIEME POSSIAMO cambiare MEDA
stai leggendo...

Primo Piano

Proiezione del Film-Documentario 40 PASSI martedì 17 aprile ore 21 con PIPPO CIVATI


Il commento di Nicolò Bossi

La sera del 17 aprile scorso il PD di Meda si è reso promotore di una serata incentrata sulla tematica ambientale: l’evento, svoltosi nella sala consiliare del Municipio, è stato infatti dedicato alla proiezione del film-documentario “40 passi – La verde Brianza e la città infinita”, per la regia di Stefano Zoja.

Nel film viene analizzato il problema dell’urbanizzazione spietata della zona di Monza e Brianza, fenomeno a causa del quale ogni giorno nella nostra provincia sparisce sotto il cemento un’area pari a 1,2 campi di calcio; tutto ciò con conseguenze devastanti sul piano ambientale, sulla natura e sui delicati equilibri del nostro paesaggio: basti pensare alla ridotta capacità di assorbimento delle acque piovane da parte del territorio cementificato, motivo delle continue esondazioni dei corsi d’acqua della Provincia.

Nel film viene anche trattata la questione della sostenibilità ambientale della Pedemontana e il suo impatto territoriale.

 Numerosi sono stati gli interventi nel corso della serata: al dibattito erano presenti, oltre al regista Zoja, Pippo Civati, consigliere regionale PD, Nadio Limonta, suo corrispettivo in Provincia, il candidato PD per Meda Gianni Caimi e la segretaria del circolo Simona Buraschi.

Una serata dunque densa ed interessante, oltre che contestualizzata nel programma del candidato sindaco Gianni Caimi, incentrato sulla tutela del nostro territorio e sul suo sviluppo sostenibile.

Nicolò Bossi

 

Condividi questo contenuto!
Partito Democratico - Circolo di Meda Via Roma, 4 20821 Meda (MB) - www.pdmeda.it