INSIEME POSSIAMO cambiare MEDA
stai leggendo...

Ambiente e Territorio

ULTIMATI I LAVORI DI NUOVA VIABILITA’ IN VIA PACE

In queste settimane di ottobre 2017 sono stati ultimati i lavori di realizzazione della nuova viabilità di via Pace.

 

L’intervento era stato previsto ed appaltato dall’Amministrazione Caimi per ripristinare il doppio senso di marcia dopo le prime fasi dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria.

 

L’intervento ha fatto parte di un progetto più ampio di ridisegno della viabilità cittadina finalizzato ad attuare gli obiettivi indicati nel PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) di riordino stradale e di vivibilità ricavando spazi per la mobilità ciclopedonale e la sosta.

 

I lavori avviati con gara del 2016 ed iniziati a maggio 2017 hanno comportato l’ampliamento della sede stradale con il ripristino del doppio senso di circolazione. L’intervento ha previsto anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione di una pista ciclo pedonale protetta per 280 metri che si connetterà con quella già realizzata in viale Brianza.

Prima dell’inizio dei lavori la viabilità era stata modificata con l’inversione del senso di marcia di via Cialdini. Su via Cialdini, tra l’altro, era da noi previsto al termine dell’intervento di via Pace il proseguimento della riqualificazione del percorso ciclopedonale esistente ed il collegamento con rialzo all’incrocio con viale Brianza.

 

L’area di via Pace vedrà anche un’ulteriore riqualificazione attraverso l’attuazione del piano “Besana 1”, più noto come Auxologico, sempre approvato dall’Amministrazione PD che prevede entro i prossimi 5 anni la realizzazione di 100 parcheggi pubblici in superficie e di 100 coperti per l’utenza della struttura sanitaria, oltre un parco di oltre 2.100 metri quadri e un ulteriore collegamento ciclopedonale.

 

Ringraziamo il Sindaco Santambrogio per l’invito all’inaugurazione di via Pace fatta alla precedente Amministrazione che ha realizzato questo intervento. Ci è parso strano che non siano stati invitati tutti i consiglieri comunali come è stato invece sempre d’uso durante il nostro mandato.

 

Ci auguriamo che la visione di cambiamento della città, in parte realizzata, che abbiamo dato e nella quale crediamo, possa essere proseguita concretizzando il Piano Generale del Traffico Urbano adottato ad aprile 2017, attuando i piani urbanistici approvati ed il completamento della riqualificazione della stazione ferroviaria e realizzando ulteriori interventi adesso possibili grazie anche al risanamento del bilancio effettuato dall’Amministrazione a guida PD.

 

I consiglieri comunali PD

Marcello Proserpio, Simona Buraschi e Chiara Tagliabue

Condividi questo contenuto!
Partito Democratico - Circolo di Meda Via Roma, 4 20821 Meda (MB) - www.pdmeda.it