INSIEME POSSIAMO cambiare MEDA
stai leggendo...

Ambiente e Territorio

I LAVORI AL CIMITERO E ALLO STABILE DELL’EX BIBLIOTECA

Sugli ultimi articoli della stampa locale, il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici Bonacina e la Giunta Santambrogio rivendicano come propri i lavori di rifacimento dei bagni e degli edifici d’ingresso al Cimitero e i lavori di riqualificazione dello stabile dell’ex biblioteca, da destinare, nella nostra visione, a Casa delle Associazioni intitolata al Card. Martini a seguito della consultazione popolare durante la Festa del volontariato 2017.

Si tratta in realtà di interventi della nostra precedente Amministrazione, finanziati nel 2016 con gare d’appalto concluse nella scorsa primavera. Anzi: i lavori sarebbero dovuti partire nei mesi estivi. L’Assessore non comprende neppure il senso degli interventi.

Misureremo i lavori pubblici che realizzerà la nuova Amministrazione e ci sforzeremo di capirne la logica, che in questi primi mesi non è stata neppure comunicata.

Senz’altro, la nuova Giunta si ritrova con un buon bilancio ed un avanzo di amministrazione spendibile immediatamente: quando ci siamo insediati nel 2012, il Comune, dopo decenni di governo da parte di Lega e Forza Italia, aveva invece un bilancio in forte sofferenza e sull’orlo di un secondo sforamento del patto di stabilità. Non solo abbiamo salvato per il rotto della cuffia il nostro Comune dalle sanzioni per lo sforamento del suddetto patto (nel 2007 la precedente Amministrazione aveva fatto subire a Meda questa “umiliazione”), ma operato poi un risanamento che abbiamo raggiunto con sforzo, fatica e sacrificio, il quale, tuttavia, non ci ha impedito di programmare interventi importanti per il rilancio della città. Nel 2012 abbiamo ereditato anche il debito del concordato della Meda Servizi, i costi del ciclodromo e, a proposito di Cimitero, i costi dei nuovi colombari, ai quali abbiamo dovuto porre rimedio finanziando l’intervento di illuminazione visto che erano al buio.

Meda, 27/10/17

Il Consiglieri Comunali PD

Marcello Proserpio, Simona Buraschi e Chiara Tagliabue

Condividi questo contenuto!
Partito Democratico - Circolo di Meda Via Roma, 4 20821 Meda (MB) - www.pdmeda.it